Regolamento Generale
1. BANDO DI CONCORSO
L’Associazione Musicale ClassicAllMusic con il contributo del Comune di Sogliano al Rubicone e l’Assessorato alla Cultura organizza il 22° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli” allo scopo di individuare e valorizzare giovani talenti, stimolare scambi culturali internazionali, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio.
2. PERIODO
Il Concorso si svolgerà nella città di Sogliano al Rubicone presso il Teatro “Elisabetta Turroni” e la sede della Pro Loco dal Maggio al Giugno 2025. Il Concorso è aperto a tutti i musicisti di ogni nazionalità.
3. SEZIONI
Sez. I SOLISTI
Sez. II MUSICA DA CAMERA, ENSEMBLE, ORCHESTRE, CORI
Sez. III SCUOLE DI MUSICA ITALIANE
Sezioni Speciali:
CONCERTO DI PREMIAZIONE
N.B. Le date di ogni sezione potranno subire variazioni nel caso ci sarà un alto numero di domande d’iscrizione.
4. AUDIZIONI
- Tutti i concorrenti dovranno consegnare una copia della musica alla giuria e parte pianistica al pianista ufficiale del concorso nel caso venga richiesto.
- I concorrenti sono tenuti a controllare la pagina “Calendario 2025″ sul sito del concorso riguardo data e ora della propria audizione ed eventuale prova con il pianista accompagnatore, che verrà pubblicato Maggio 2025.
- Si prega di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della propria audizione o prova con il pianista ufficiale del concorso.
- I risultati delle prove saranno resi noti ai partecipanti al termine delle audizioni.
- Tutte le audizioni sono aperte al pubblico.
- Invitiamo a controllare il sito del concorso con una certa regolarità riguardo gli ultimi aggiornamenti e le possibili variazioni durante lo svolgimento del concorso.
5. SERVIZIO NAVETTA
Durante tutto il periodo del Concorso l’organizzazione metterà a disposizione dei concorrenti un servizio navetta dalle stazioni ferroviarie di Cesena e Savignano sul Rubicone. Gli orari saranno pubblicati il Maggio 2025 sul sito del concorso.
6. GIURIA E VALUTAZIONI
La giuria sarà composta di docenti e concertisti internazionali. I membri della giuria che hanno rapporti didattici o di parentela con i concorrenti si asterranno dalla votazione con menzione nel verbale. La giuria ha facoltà di interrompere o ridurre l’esecuzione di un secondo brano tra quelli presentati, inoltre potrà a proprio insindacabile giudizio, non procedere all’assegnazione dei premi qualora non siano riscontrati i requisiti richiesti ai candidati. La giuria esprimerà la sua valutazione in centesimi, i primi classificati sono i concorrenti che hanno riportato un punteggio non inferiore a 98/100, i secondi classificati non inferiore a 95/100 e i terzi classificati non inferiore a 90/100. La giuria ha facoltà di assegnare un diploma di merito a coloro che non sono rientrati nella classifica dei primi tre vincitori.
Le selezioni si baseranno esclusivamente sulla valutazione delle attitudini musicali e sul grado di preparazione dei candidati
7. CONCERTO di PREMIAZIONE e REGISTRAZIONI
- Tutti i vincitori del Primo Premio dovranno esibirsi al concerto di premiazione il Giugno alle ore 17:00 presso il Teatro “Elisabetta Turroni” a Sogliano al Rubicone.
- I concorrenti non potranno vantare alcuna pretesa economica per le registrazioni audio e/o video concernenti ogni fase del concorso e del concerto di premiazione. Tali registrazioni resteranno di proprietà esclusiva dell’Associazione ClassicAllMusic per qualsiasi utilizzazione.
9. NORME COMUNI
- I concorrenti possono iscriversi a una categoria superiore alla loro età e partecipare a più sezioni del Concorso, ma non a più categorie all’interno della stessa sezione.
- La giuria ha la facoltà di interrompere l’esecuzione qualora superi i limiti previsti.
- La quota d’iscrizione al Concorso comprende anche la quota associativa all’Associazione. Tutte le quote non sono rimborsabili almeno che la sezione/categoria venga annullata.
- Un numero minimo di participanti dovrà essere raggiunto per ogni sezione/categoria. Se il suddetto numero non sarà raggiunto, la sezione/categoria sarà annullata e le quote d’iscrizione saranno rimborsate.
10. DOMANDA D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO
La domanda d’iscrizione implica anche l’iscrizione all’Associazione Musicale ClassicAllMusic e dovrà essere inviata ONLINE entro e non oltre Maggio 2025.
Alla scheda compilata in ogni sua parte devono essere allegati:
- Documento con foto e data di nascita del partecipante (Carta d’Identità o Passaporto)
- Parti pianistiche (se richiesto)
- Ricevuta del versamento della quota d’iscrizione effettuata all’Associazione e quota pianista accompagnatore (se richiesto) tramite:
Bonifico Bancario:
Associazione ClassicAllMusic
IBAN – IT71 O 0579224201CC0780001510 (SI PREGA DI NOTARE: dopo IT71 segue la lettera O e poi il numero 0)
Code Swift – BPVMIT2R
Causale – Nome partecipante, Sezione e Categoria
10. NORME FINALE
L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.